L ' Azienda

Le Persone ed i Luoghi

L ' inizio...

Da sempre la famiglia Losi è stata dedita all'agricoltura, coltivando terre e vigneti nella zona dell'Oltrepo pavese. Una domenica del 1993 Luigi, accompagnato da due "mediatori" di terreni, arriva a Ganaghello, e capisce di aver trovato l'azienda dei suoi sogni. La corte, con case, stalla ed annessi, è sulla cima di una dolce collina e tutt'intorno si estendono i terreni, una dozzina di ettari, già parzialmente vitati. Dopo qualche tempo l'intera famiglia si trasferisce qui, nella vecchia casa del fattore, nonostante tutto sia da ristrutturare: è una specie di avventura...

Susanna in Oltrepo era insegnante di musica, la mattina a scuola,il pomeriggio lezioni di pianoforte, la domenica l'organo ed il coro in chiesa : un notevole cambio di vita. Eric e Thomas erano all'epoca studenti delle medie e delle elementari, anche per loro è un bel sacrificio : devono lasciare i loro compagni e le insegnanti...Ma il tempo trascorre velocemente, il mondo cammina.

... Attualmente

Oggi l'azienda agricola Ganaghello conta su quasi cinquanta ettari di terreno, di cui circa 36 a vigneto. La cantina, nuova, guarda il declivio che scende al Rio Gambero ed è dotata delle più moderne attrezzature vasche in acciaio coibentate per vinificazione e stoccaggio termocontrollato, filtri, catena di imbottigliamento per vini sia fermi che spumanti. La vecchia stalla è diventata un comodo punto-vendita, il fienile è un ampio salone per degustazioni e merende. Al di sotto la cantina sotterranea, dove le botti in legno affinano le riserve alla temperatura da sempre più idonea per il vino. L'antica casa padronale del 1830 è aperta ad un continuo andirivieni, ed un lussureggiante roseto dona colori e profumi al posto del vecchissimo forno in mattoni dove , da sempre, tutte le donne del piccolo paese avevano cotto il pane.

Susanna è diventata sommelier, Eric è diventato enologo a pieni voti presso l'Università Cattolica di Piacenza, Thomas è perito agrario e si occupa di persona della clientela, Luigi è il vigneron, e la sua passione per la terra è rimasta immutata nei decenni...


Contattaci Liberamente

Per informazioni e/o preventivi, compila il breve modulo qui a fianco. Saremo lieti di risponderti per accontentare ogni Vostra esigenza.

*Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.