Il Terreno

Ci troviamo a Ganaghello, una minuscola frazione di Caste! San Giovanni, sui primi versanti delle colline della Val Tidone, da sempre votata alla viticoltura ed alla produzione di salumi.

Queste colline si trovano sulle ” Antiche Terre Rosse”, i terreni di origine più lontana nel tempo dell’Emilia Romagna. Abbiamo partecipato ad un progetto di zonazione della Provincia, appoggiato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e dall’Università Cattolica di Piacenza. Il fine di questa interessante ricerca è riuscire a capire quale tipo di vitigno piantare in un determinato appezzamento ed in che modo le caratteristiche specifiche del terreno influenzeranno le proprietà organolettiche del vino

“Suoli formati da depositi alluvionali fini, occupano paleoconoidi di diversa età e variamente elevate rispetto ai fondovalle ed alla pianura del piacentino. Sono a tessitura franca — argillosa — limosa, presenti masse ferromagnesifere. Suolo non calcareo, moderatamente ben drenato e profondo”

Contattaci Liberamente

Per informazioni: Luigi 338.4736922 – Eric 329.7140853 – Dea 389.9936580 – Azienda 0523.885206.
Saremo lieti di rispondere ad ogni Vostra esigenza.