I Vigneti

I vigneti sono la vera forza, la vita di tutta l'azienda, il punto da cui tutto prende inizio. Come abbiamo già visto affondano le radici nelle Antiche Terre Rosse, ad una altitudine che va dai 150 ai 190 metri s.l.m., con buona esposizione . Da parecchi anni l'etica aziendale punta ad un grande rispetto per l'ambiente, per le persone che lavorano in campagna e per i clienti finali, per cui abbiamo sempre cercato di ridurre al massimo l'uso di prodotti chimici. Oggi questa filosofia si è concretizzata nel conseguimento della Certificazione do Azienda Agricola Biologica, per cui sono usati esclusivamente prodotti "come una volta" : zolfo, verde rame e concime organico . Parte degli appezzamenti sono inerbiti, altri sono fresati per rompere la crosta superficiale dovuta ad una eventuale siccità e per tenere a bada le erbe infestanti.

Naturalmente ogni vigneto ha un suo nome proprio: Vigna sotto Casa , Vigna della Valle, Rezzanello , Cavallè , Campo dei Soldati , Vigna di San Zenone , il Mazzolino , il Cerro. Le barbatelle sono ancora piantate a mano, ad una distanza di circa un metro l'una dall'altra, col sistema di allevamento a guyot semplice, conservando solo 5 — 7 gemme per tralcio. I vitigni a bacca rossa : Bonarda, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero. I vitigni a bacca bianca : Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Pinot grigio, Chardonnay.

Una piccola parte dei terreni aziendali è gestita a seminativo, e nei pressi del Rio Gambero abbiamo un piccolo frutteto di mele. Dato che tutta l'acqua calda usata in azienda (compreso il riscaldamento) deriva da una caldaia a legna, ci è utilissimo un bosco che apparteneva già ai nonni di Luigi, in alta collina , in Val Trebbia, da cui ricaviamo personalmente tutto il legname occorrente.

Contattaci Liberamente

Per informazioni e/o preventivi, compila il breve modulo qui a fianco. Saremo lieti di risponderti per accontentare ogni Vostra esigenza.

*Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.